UNA GIGANTESCA FOLLIA
Un anno di eventi dedicati al mito dell'eterno seduttore Don Giovanni
A partire dall'opera inaugurale della stagione lirica pisana, il Don Giovanni di Mozart, in scena l'11 e 12 ottobre, il Teatro e l'Università di Pisa hanno ideato insieme il festival "Una gigantesca follia" che, da ottobre fino all'autunno del 2015, percorrerà tutte le declinazioni del mito dongiovannesco attraverso la musica, l'opera, il teatro, i film, i video, le letture, gli incontri e le conversazioni, il tutto con un taglio inedito e multidisciplinare.
Don Giovanni è un mito di quelli che resistono al tempo, che fanno leva su sensibilità profonde e su esperienze che travalicano spazio e culture, anche se variamente declinato.
Anche per questo il festival "Una gigantesca follia" analizza tutti gli aspetti legati a questo personaggio e dunque, dal punto di vista filosofico e sociale, temi come il desiderio, il rapporto servo-padrone, la dialettica pieno e vuoto d'essere e la malinconia.
Passando alla prospettiva psicologica e psichiatrica argomenti pertinenti sono la voracità e la compulsione, il rapporto vittima carnefice, l’identificazione con l'aggressore, e l’incapacità di provare coinvolgimento affettivo o empatia per le proprie vittime.
fonte portale turismo Pisa
UNA GIGANTESCA FOLLIA
(From sabato 11 ottobre 2014, expired since 3294 days)eventi article by:
PORTALE PISA, ITALY, Pisa